Amedeo Nicodemo

Illustratore, Motion Designer

 amedeonicodemo

Amedeo Nicodemo - Illustratore, Motion Designer

Amedeo Nicodemo (1989) è un illustratore e motion designer nel campo della comunicazione creativa e marketing, si propone inoltre come autore di serie d’animazione e fumetti. Con una laurea in Cinematografia a La Sapienza di Roma (2016) ed un master in Character & Motion Design (2018) collabora e lavora con importanti brand. Friulano di origine, è autore di storyboard, characters, illustrazioni, video animati per pubblicità, progetti editoriali e molto altro.

Ha esposto in eventi come il Roma Web festival, Romics, Sbam! – il fumetto a Roma e Crack! – fumetti dirompenti, realizzando infine la prima mostra personale presso l’A.C. Colibrì, nel quartiere San Lorenzo di Roma. Dal Titolo R:UINA, la mostra indaga il rapporto tra rovina storica e società, tramite illustrazioni, foto e video. Durante il periodo nella Capitale ha inoltre partecipato come illustratore e animatore alla realizzazione del progetto musicale “Alcuni piccoli film” del cantautore Gerardo Casiello, collaborando con artisti come Laura Scarpa e Riccardo Mannelli.

Oggi è di base a Milano, ha curato e preso parte a progetti visual per band (Mellow Mood), aziende, banche (Intesa San Paolo), istituzioni (Camera di Commercio & Confartigianato di Treviso) e teatri (Teatro Verdi di Pordenone) in collaborazione con Studi e Agenzie locali. Nel tempo libero suona la batteria nel Collegio Memento Mori, un progetto collettivo di musica da strada attivo nel Nord Est.